Home / Servizi / Sanificazioni / Monitoraggio microbiologico

 

 

 MONITORAGGIO MICROBIOLOGICO PER LA LEGIONELLA
 

Con consulenza per la redazione del manuale autocontrollo

in tutta Italia eseguendo anche analisi ambientali con costi competitivi

e Sanificazione specifica per il mantenimento della qualità ambientale.

 
legionella
 

Il rischio di una infestazione è sempre presente nei locali comuni, specialmente in presenza di alimenti o animali. Laddove questi locali non sono stati sottoposti ad una azione di prevenzione e cura non è raro trovare tracce di parziali o estese infestazioni di blatte, formiche, ecc..

 

 

Inoltre con l’accordo sancito in data 4 aprile 2000 in sede di conferenza Stato-regione e pubblicato nel G.U. n.103 del 5 maggio 2000, recante ”Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali” e con gli accordi sanciti in data 13 gennaio 2005 e pubblicati in G.U. n.28 del 4 febbraio del 2005, corre l’obbligo per le seguenti tipologie di attività:

 

•    strutture turistico recettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, agriturismi, bed&breakfast , soggiorni di vacanza,        affittacamere, navi da crociera etc.)

 

•    strutture termali

 

•    strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, etc.)

 

•    strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali

 

di procedere alla “Valutazione del rischio legato all’infezione da Legionella” ed elaborare un Documento ai fini dell’Autocontrollo, specifico per la struttura.

 

Successivamente con gli interventi di Sanificazione e Disinfezione con sistemi innovativi è possibile prevenire e controllare la Contaminazione Ambientale con il Sistema “Natural Cleaning”.

 

Tali servizi quindi sono finalizzati alla disinfezione, sanificazione e disinfestazione di ambienti anche come coadiuvanti nel trattamento dei condotti di aria condizionata, al fine di evitare il propagarsi di malattie infettive quali: Morbo del Legionario, Microbacterio, Legionella Pneumophila, Paratubercolosis, Legionella SPP, Sinci Nuale, Salmonella.